Il Gattone, Castel del Monte

« Older   Newer »
  Share  
DonVito
view post Posted on 15/11/2012, 11:19




Prezzo: 3,5 Trenta euro, per antipasto, 2 primi ed un secondo, considerato il locale e le pozioni non certo abbondanti, non è pochissimo, tuttavia a richiesta ci hanno ricotto i ravioli e poi 20 euro ormai si pagano anche in pizzeria, quindi va bene.
Qualità: 4,5 Signori miei, si è rasentata la perfezione per un locale di quel tipo.... Buoni tutti gli antipasti, su cui spiccava su tutto la coratella, delicatissima con i peperoni, che comunque manteneva una sua precisa identità; ottima la minesta asciutta con ceci e melanzane, con pasta veramente fatta in casa; sublime il secondo primo di ravioli (mai mangiati così buoni) con ricotta fresca; di qualità elevata anche l'arrosto di castrato, delicato e tenero, buoni i contorni.....molto semplici i dolci, ma i tarallucci erano eccezionali. Il tutto accompagnato da vino giovane, ma di qualità, il montepulciano della cantina Gentile che sta li a pochi chilometri,molto buono anche il Novello siciliano della cantina Corvo che accompagnava le castagne.
Sugna: 2,5 semplicemente bilanciata nel modo migliore.
Locale: 2,5 Quando arrivi non è che il contesto sia proprio magnifico, magari a Castel Del Monte ti aspetti qualcosa di diverso. Tuttavia anche se dentro c'è un'atmosfera anni '80 il locale è pulito e molto luminoso.
Accoglienza:4 Forse per la solita rassicurante presenza del Commendator Potazzi, comunque gentilissimi e disponibili.

Nel complesso un posto da raccomandare ai migliori amici, o forse meglio andarci con loro... :amc:

Edited by DonVito - 15/11/2012, 18:20
 
Top
Tunele
view post Posted on 15/11/2012, 12:13




Prezzo: 4,5. 30 Euro per antipasti lunghi, 2 primi un secondo contorni amaro caffè vino in bottiglia tris di dolcetti della casa castagne e vino novello è difficilmente battibile. Alcune porzioni non erano abbondanti ma bastava chiedere il bis (come abbiamo fatto) per essere prontamente accontentati.
Qualità: 4,5. Su tutto la coratella, ottima, i ravioli, favolosi, l'agnello, mai mangiato così tenero. Il resto tutto nostrano e di elevatissima qualità. Gli strozzapreti li ricordavo migliori, la ricottina andava servita per prima, essendo il piatto più delicato.
Sugna: 3 Sapientemente distribuita con tendenza al rialzo, soprattutto negli antipasti (vedi pane fritto con marcetto).
Locale: 1,5 Decisamente non è il punto di forza della casa, qui si punta alla sostanza!
Accoglienza:4,5. Ottima disponibilità e cortesia.

Top della gamma.
 
Top
DonVito
view post Posted on 15/11/2012, 12:59




forse effettivamente sul prezzo sono stato cattivo.... almenio un 4 lo meritava.... sarà che venerdì sera avevo mangiato a stracciavoc ho pagato 40 euro per antipasto lungo con crudi, primo e secondo di pesce..... mi ha condizionato
 
Top
Tunele
view post Posted on 15/11/2012, 17:48




io in effetti sono stato cattivo sul locale
 
Top
RobinOfSherwood
view post Posted on 15/11/2012, 19:12




Quindi vale la pena andarci? Magari portarci qualche romano puzzone?
 
Top
Tunele
view post Posted on 15/11/2012, 20:08




i romani non sarebbero manco in grado di apprezzarlo. gente che pensa che l'abbacchio arrosto sia il massimo della vita

CITAZIONE (DonVito @ 15/11/2012, 11:19) 
Prezzo: 3,5 Trenta euro, per antipasto, 2 primi ed un secondo, considerato il locale e le pozioni non certo abbondanti, non è pochissimo, tuttavia a richiesta ci hanno ricotto i ravioli e poi 20 euro ormai si pagano anche in pizzeria, quindi va bene.
Qualità: 4,5 Signori miei, si è rasentata la perfezione per un locale di quel tipo.... Buoni tutti gli antipasti, su cui spiccava su tutto la coratella, delicatissima con i peperoni, che comunque manteneva una sua precisa identità; ottima la minesta asciutta con ceci e melanzane, con pasta veramente fatta in casa; sublime il secondo primo di ravioli (mai mangiati così buoni) con ricotta fresca; di qualità elevata anche l'arrosto di castrato, delicato e tenero, buoni i contorni.....molto semplici i dolci, ma i tarallucci erano eccezionali. Il tutto accompagnato da vino giovane, ma di qualità, il montepulciano della cantina Gentile che sta li a pochi chilometri,molto buono anche il Novello siciliano della cantina Corvo che accompagnava le castagne.
Sugna: 2,5 semplicemente bilanciata nel modo migliore.
Locale: 2,5 Quando arrivi non è che il contesto sia proprio magnifico, magari a Castel Del Monte ti aspetti qualcosa di diverso. Tuttavia anche se dentro c'è un'atmosfera anni '80 il locale è pulito e molto luminoso.
Accoglienza:4 Forse per la solita rassicurante presenza del Commendator Potazzi, comunque gentilissimi e disponibili.

Nel complesso un posto da raccomandare ai migliori amici, o forse meglio andarci con loro... :amc:

non credo fosse castrato secondo me era proprio agnello, era troppo tenero! :pentha:
 
Top
DonVito
view post Posted on 16/11/2012, 11:50




si.... ma il taglio mi faceva più pensare ad un animale cresciutello, ovvio che il sapore smentiva quest'impressione....
 
Top
Tunele
view post Posted on 16/11/2012, 12:10




qualcuno tra i commensali sosteneva che per farlo così tenero ci hanno messo il burro
 
Top
DonVito
view post Posted on 16/11/2012, 12:19




sarà....
 
Top
aquilante77
view post Posted on 16/11/2012, 12:23




CITAZIONE (Tunele @ 16/11/2012, 12:10) 
qualcuno tra i commensali sosteneva che per farlo così tenero ci hanno messo il burro

 
Top
DonVito
view post Posted on 16/11/2012, 12:48




che metafora delicata che hai trovato...
 
Top
RobinOfSherwood
view post Posted on 16/11/2012, 12:52




CITAZIONE (Tunele @ 15/11/2012, 20:08) 
i romani non sarebbero manco in grado di apprezzarlo. gente che pensa che l'abbacchio arrosto sia il massimo della vita

Perciò li ho chiamati puzzoni :P

Anche se ci sono piatti della cucina romana ormai desueti che meritano essere assaggiati almento una volta in vita, se preparati con tutti i crismi: pasta e broccoli al brodo di arzilla e coda alla vaccinara, per dirne due.
 
Top
11 replies since 15/11/2012, 11:19   77 views
  Share