"Cotta 21" dei Mastri Birrai Umbri

« Older   Newer »
  Share  
RobinOfSherwood
view post Posted on 20/4/2012, 20:05




Mastri-Birrai-Umbri-Cotta-2

Si tratta di una birra artigianale al farro, non filtrata e non pastorizzata.
La trovo ogni tanto al solito Panorama e costava, l'ultima volta, 3,40 per la bottiglia da 75 cl.

E' una birra bionda e dal tipico aspetto torbido delle birre non filtrate, che all'odore e, un po' meno, al sapore richiama le birre di frumento tedesche.
Stando a quanto scritto sull'etichetta si tratta di una birra che si accompagna praticamente a tutto: Pizza, formaggi, salumi, pesce... Ecco, al pesce io non la abbinerei, al massimo al salmone arrosto al forno. Ieri l'ho abbinata a salumi e formaggi misti e ci stava bene, oggi ad una braciola di maiale (aquilano) e ci si sposava benissimo.

Ed ora senz'altri indugi andiamo alla pagella:

1) Odore 8: tipiche note speziate delle birre di frumento, con un pronunciato ed acuto sentore di zenzero e coriandolo.
2) Colore 10 ambrato torbido
3) Schiuma 7 abbondante e fine, non molto persistente.
4) Gusto 9 fresco e gradevole, le note caratteristiche delle birre di frumento sono attenuate e questo, a mio avviso, va a suo vantaggio dato che si possono apprezzare meglio tutte le sfumature, dallo zenzero all'erba fresca, con un pizzico di caramello.
5) Retrogusto 7 non molto pronunciato né persistente, sembra quasi una birra da sopravvivenza!
6) Costo 8 3,40 euro sono giusti per una birra tutto sommato buona e sicuramente prodotta con ingredienti di alta qualità: se non altro ha il pregio di non contenere mais, che ormai aggiungono a quasi tutte le birre per risparmiare sul luppolo, maledetti pezzenti!
 
Top
Tunele
view post Posted on 21/4/2012, 08:35




alla vista il colore non mi convince molto in realtà, mentre la schiuma sembra bellissima
 
Top
RobinOfSherwood
view post Posted on 22/4/2012, 13:26




CITAZIONE (Tunele @ 21/4/2012, 09:35) 
alla vista il colore non mi convince molto in realtà, mentre la schiuma sembra bellissima

E bevitelo nù picchiere!
 
Top
2 replies since 20/4/2012, 20:05   167 views
  Share