L'ultimo atto del Re della Formula 1, Michael Schumacher

« Older   Newer »
  Share  
aquilante77
view post Posted on 22/10/2006, 20:35




Bandiera a scacchi. L'ultima gara del pilota più amato, più odiato, più vincente e probabilmente più forte della storia della Formula 1 è appena finita. Mi sento svuotato, con quella bandiera è calato il sipario su un'era, da domani sarà un'altra cosa, nel bene e nel male.

Michael Schumacher oggi ha dato l'addio alla competizione automobilistica più importante del mondo a modo suo, cioè totalmente fuori dagli schemi e dalla previdibilità. Dopo aver recuparato dal decimo al quinto posto in nove giri ed essersi avviato a rimontare fino al primo, la sorte ha deciso che forse una cavalcata trionfale era troppo banale e irrispettosa per questo pilota alla sua ultima corsa. L'ha quindi messo improvvisamente all'ultimo posto, praticamente doppiato di un giro, per metterlo alla prova. Era per vedere cosa avrebbe pensato il campione dietro la visiera, su quei rettilinei e su quelle curve improvvisamente diventanti troppo in salita. La sorte ha detto fra sè e sè: stavolta cavatela da solo, vediamo cosa sai fare, vediamo se veramente sei il più forte.

In quel momento ho pensato: forse se fossi lui, andrei ai box, scenderei dalla macchina e abbraccerei tutta la squadra dicendo, mi dispiace ce l'ho messa tutta ma proprio non me la sentivo più. E infatti io non sono Michael Schumacher. Schumi diventa un'unica cosa con la sua Ferrari, comincia a far pulsare sangue nelle arterie meccaniche della monoposto e comincia a spingere. Non come un forsennato accecato dalla rabbia, ma come se stesse facendo il giro perfetto della vita, un giro lungo 60 giri. Assurdo. Un giro, per la gente normale, è lungo un giro ed è già tanto se gliene riesce uno solo perfetto.

E' qui che Michael Schumacher fa la differenza. E' qui che ha qualcosa da insegnare a tutti. Cacciare la grinta e il meglio di sè quando si è in difficoltà, fino all'ultimo giro, dell'ultima gara. Non importa quanto hai vinto o perso prima, sei lì e devi giocartela con quello che hai senza paura e buttandoci l'anima. Grinta, precisione, velocità, cuore e speranza. Contro ogni logica e calcolo. L'ultima gara di Michael Schumacher, non è solo la miglior gara della sua carriera, ma è qualcosa che andrebbe fatto vedere nelle scuole.

Grazie Schumi, sei il più grande, e ci mancherai.
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 01:19




vero, la gara di ieri un vero esempio di cosa vuol dire essere campioni.....il mio pensiero va alla differenza con la gara di addio di Zidane, che ah lasciato la squadra in 10 con il risultato ancora in bilico, invece Shumi ha lottato fino alla fine per rispetto di se stesso degli avversari e dalla squadra per cui corre
 
Top
jackmoros
view post Posted on 23/10/2006, 09:24




bisogna anche ricordare quando tamponò il suo avversario per tentare l'ultimo vile tentativo di vincere il mondiale...
cmq, sarà che a me la f1 non è mai piaciuta, nè tantomeno le moto ma è un altro discorso, ma schumy mi p sempre stato antipatico, sin dai tempi della benetton. In fondo lui è l'essenza del campione calcolatore, quello che non sbaglia mai, non è quello estroso che cade si rialza lotta e alla fine, con un colpo di genio, vince, lui non è geniale, è uno che non commette errori, forse troppo lontano dall'essere umano per poter essere vicino alla gente.

P.S. non ho detto che è antipatico e che non s'è mai imparato l'italiano solo perchè sono cose scontate che sanno tutti :P
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 09:29




guarda che forse non hai visto la gara di ieri per questo parli così
 
Top
jackmoros
view post Posted on 23/10/2006, 10:28




no non l'ho vista, come detto non lo seguo il mondiale, le mie sono osservazioni generali che mi sono fatto seguendo la carriera di schumy da lontano. Cmq un paio di gp l'ho visti nella mia vita
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 15:13




si, comunque quando ha buttato fuori il suo avversario alla fine del mondiale l'ha fatto con Vilneve e il mondiale l'ha perso. In ogni caso nelle iltime 3 stagioni non è che sia stato quel calcolatore freddo che era all'inizio, per assurdo col passare degli anni ha usato sempre di più l'istinto riuscendo anche in splendide imprese.
 
Top
RobinOfSherwood
view post Posted on 23/10/2006, 15:24




E' strano che ad un ingengere non piacciano i motori...
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 16:56




è un ingegnere elettronico, non meccanico
 
Top
jackmoros
view post Posted on 23/10/2006, 17:12




sono un ingegnere atipico, non mi piacciono le macchine, le moto, i cellulari, i videoregistratori e l'elettronica in generale. I pc una volta mi piacevano perchè ci stavano i giochi, ora perchè c'è internet.
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 17:28




la verità è che hai preso la laurea con i punti del mulino bianco

a proposito ha pure telefonato De Paolis, ha detto :"sei un sozzo, un delinquente"
 
Top
RobinOfSherwood
view post Posted on 23/10/2006, 17:48




CITAZIONE (DonVito @ 23/10/2006, 18:28)
a proposito ha pure telefonato De Paolis, ha detto :"sei un sozzo, un delinquente"

Ma non hai ancora capito che è con te che ce l'ha?
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 17:53




come con me
 
Top
jackmoros
view post Posted on 23/10/2006, 18:11




mario, sei un sozzo, un delinquente
 
Top
DonVito
view post Posted on 23/10/2006, 18:15




io sto all'oscuro
 
Top
13 replies since 22/10/2006, 20:35   263 views
  Share